Torna alle News

Da luglio 2024 DEB srl diventa Società Benefit.

La Società Benefit è un nuovo stato giuridico introdotto in Italia nel 2016 per stare al passo con l’evolversi del concetto stesso di azienda in un mondo sempre più in rapida trasformazione. L’Italia ha introdotto questa nuova forma giuridica per prima in Europa e prima al mondo fuori dagli Stati Uniti. La Società Benefit deve portare vantaggi ed un beneficio comune a tutti gli stakeholder, termine letteralmente traducibile come “portatori di interessi”, che quindi comprendono clienti, fornitori, lavoratori, comunità, territorio e ambiente.

Dal nostro nuovo statuto aziendale si evince che, oltre a perseguire il profitto economico, intendiamo operare con l’obiettivo a lungo termine di generare un impatto positivo su comunità, territorio e ambiente circostante, in un quadro di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile, operando in modo responsabile e trasparente.

A tal fine abbiamo nominato un responsabile d’impatto e ci impegniamo a comunicare e riportare i risultati conseguiti, i progressi e i nostri impegni per gli anni futuri in termini di impatto sociale ed ambientale.

La decisione di diventare Società Benefit è l’evoluzione naturale di scelte già intraprese nell’ultimo decennio dalla nostra azienda. Solo per citarne alcune: dotarsi di un impianto fotovoltaico o avere veicoli elettrici nel parco auto aziendale. Inoltre, la nostra produzione di bottoni ed accessori, si è focalizzata sempre di più sull’utilizzo di materiali naturali, quali corno, corozo, madreperla e osso. Il fatto che anche i nostri clienti decidano di usare bottoni in questi materiali riduce il nostro ed il loro impatto sull’ambiente, promuovendo l’interesse per prodotti eco-sostenibili, considerati come scarto da altri settori.